Oggi è il:
Emporio Culturale
Il blog culturale di Amj e Clio
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Musica

La band degli INXS

di Clio

(17/02/2024)

Copertina della collection 'Inxs'

La band australiana, formatasi nel 1977 a Sidney, è stata iconico fenomeno nel panorama della new wave e del pop elettronico degli anni Ottanta e Novanta. Con il primo singolo Original Sin del loro quarto album The Swing del 1984 ottengono un successo internazionale raggiungendo la prima posizione in Australia. Il video musicale, diretto da Yamamoto San, è stato girato in Giappone. L'enorme fama riscossa dal gruppo resta inalterata sino alla dipartita di Michael Hutchence, uno dei membri fondatori e vocalist della band, avvenuta nel 1997. Da quel momento in poi il gruppo ha realizzato solo due album in studio e dal 2012 i membri della band hanno in attivo soltanto progetti solisti.

La band degli Inxs
La band degli Inxs

Nel 1977 si riuniscono sotto il nome di Farriss Brothers, cambiato nel 1980 in INXS, i tre fratelli Farriss (Tim alla chitarra, John alla batteria, Andrew alle tastiere), Michael Hutchence alla voce, Kirk Pengilly alla chitarra, sassofono e voce, e Garry Beers al basso e voce. Dopo l'album di debutto INXS del 1980, ed il secondo Underneath the Colours pubblicato nel 1981, il loro terzo disco Shabooh Shoobah del 1982 entra nella U.S. Top 50. Nel 1986 la band compie una tournée mondiale e l'anno successivo pubblica l'album Kick, contenente canzoni come New Sensation, Mistify, Devil Inside e Need You Tonight, quest'ultima classificatasi al primo posto in Inghilterra nel 1988.
Nel 1991 esce l'album live Live Baby Live, tratto dal concerto allo stadio di Wembley, nello stesso anno il gruppo riceve una nomination ai Grammy Awards per il singolo Suicide Blonde, pubblicato nel 1990 ed estratto dall'album X, e suona al Rock in Rio, il più grande festival di musica rock del Brasile. È del 1992 Welcome to Wherever You Are, l'album forse più famoso di una band dal suono scintillante, eclettico ed incisivo.

La copertina del disco La copertina del disco
La copertina dell'album "Definitive" La copertina dell'album "Dekadance"

Ecco alcune iconiche composizioni:

  1. Mistify, dall'album 'Kick' del 1987
  2. By my side, dal vivo a Wembley Stadium 1991
  3. By my side, dall'album 'X' del 1990
  4. New Sensation, album 'Kick'
  5. Never Tear Us Apart, album 'Kick'
  6. Suicide Blonde, album 'X'
  7. Original Sin, album 'The Swing' del 1984
  8. Beautiful Girl, dall'album 'Welcome to Wherever You Are' del 1992