Le simpatie astrologiche (parte prima) di Clio (17/04/2023) |
I Pianeti nella mitologia greca. Nei miti del mondo classico i Pianeti corrispondono a divinità dell'Olimpo: il divino Ermes (il Mercurius romano, Mercurio) messaggero degli dei; la greca Afrodite (la romana dea Venus, Venere) dea della bellezza; Ares dio della guerra (il dio Mars dei Romani, Marte); Zeus dio del cielo luminoso e padre degli dei e degli uomini (Iuppiter, Iupiter, Iovis per l' antica Roma, Giove); l' antichissimo dio Crono il più giovane tra i Titani (Saturnus romano legato alle feste dei Saturnalia, Saturno); Ūrānòs o Ouranòs (il Cielo) divinità primordiale, personificazione del Cielo in quanto elemento fecondo (dio romano Uranus, Urano); Posidone o Poseidone divinità del mare e di tutte le acque, ma anche dei terremoti (Neptūnus romano onorato con le festività delle Neptunalia, Nettuno); Ade o Plutone, dio dell’Oltretomba e fratello di Zeus (antica divinità romana del mondo sotterraneo Dite). Questi dei antichi hanno dato i nomi a Pianeti già conosciuti nel mondo classico (Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno), in quanto visibili ad occhio nudo, o scoperti durante il XIX° e XX° secolo (Urano, Nettuno, Plutone). E sono stati collegati in Astrologia ad uno o più Segni dello Zodiaco, che da esso e dai miti che lo concernono trae le proprie caratteristiche. Il termine Astrologia deriva dalla parola greca astrologhía, cioè discorso sugli astri; usato anticamente come sinonimo di Astronomia, in seguito connesso ad altro termine, come recita l'Enciclopedia Treccani: “per designare l'astrologia propriamente detta si ricorse, nel tardo Medioevo e nel Rinascimento, alla qualifica di giudiziaria, in quanto indagine sui ‘giudizi’ pronunciati dagli astri intorno alle cose terrene”.
Mercurio | Venere | Marte | Sole |
Pianeti e Segni astrologici. Il pianeta legato al 1o segno zodiacale, l'Ariete, è Marte, per cui tale segno è volitivo, forte e bellicoso. Al 2o segno astrologico, il Toro, corrisponde il pianeta Venere, che regala pacatezza, bellezza e bonarietà. Il 3o segno dello Zodiaco, i Gemelli, è collegato al pianeta Mercurio, e rappresenta la comunicabilità e la ragione. Nel 4o segno astrologico, il Cancro, la corrispondenza è con la Luna ed il satellite dona sensibilità e memoria. Il Sole è il protagonista del 5o segno zodiacale, il Leone, segno forte, deciso e creativo. Mercurio risulta di nuovo correlato ad un segno astrologico il 6o, la Vergine, ma in questo caso regala riflessività e discernimento. Il 7o segno dello Zodiaco, la Bilancia, è influenzato dal pianeta Venere, che lo rende pieno di eleganza ed amor proprio. All' 8o segno, lo Scorpione, è correlato il pianeta Marte, ma in questo caso insieme a Plutone, ciò determina la capacità di rigenerazione. Il pianeta Giove influenza il 9o segno astrologico, il Sagittario, rendendolo ottimista e saggio. Al 10o segno , il Capricorno, corrisponde il pianeta Saturno, perciò il segno risulta razionale, severo, con senso del dovere ed autorità. Nell' 11o segno, l' Acquario, l'influsso del pianeta Urano regala dinamismo insieme ad innovazione e cambiamento. Il 12o segno, i Pesci, è legato al pianeta Nettuno risultando intuitivo e spirituale.
Giove | Saturno | Urano | Nettuno |
Affinità tra Segni zodiacali. Ogni Segno dimostra rapporti di simpatia, antipatia od indifferenza verso gli altri segni e ciò è dovuto alla presenza o meno di affinità legate agli aspetti formati tra loro. L' Ariete si trova in quadratura (un aspetto di separazione di 90°considerato, in genere, negativo, un rapporto di forza e scontro) con il Cancro ed il Capricorno e ciò può ingenerare ostacoli e difficoltà; è opposto (aspetto di separazione tra i due segni di 180° determinante contrapposizione) alla Bilancia e ciò può significare una forte instabilità. Ha rapporti di trigono (aspetto di 120° considerato benefico) con Leone e Sagittario e ciò concorre a creare armonia. Con Gemelli ed Acquario forma sestili (aspetto di 60° considerato come buono) donando ottimismo. Il Toro è in quadratura con il Leone e l' Acquario ed opposto allo Scorpione; mentre risulta trigono a Vergine e Capricorno e sestile a Cancro e Pesci. Il Gemelli si trova quadrato a Vergine e Pesci ed in opposizione a Sagittario; è trigono a Bilancia ed Acquario e sestile a Leone e Ariete. Il Cancro è quadrato ad Ariete e Bilancia, opposto al Capricorno; trigono a Scorpione e Pesci e sestile a Toro e Vergine. Il Leone forma una quadratura con Toro e Scorpione e risulta opposto all' Acquario; trigono ad Ariete e Sagittario e sestile a Gemelli e Bilancia. La Vergine è quadrata a Gemelli e Sagittario ed opposta ai Pesci; in trigono a Toro e Capricorno, sestile a Cancro e Scorpione. La Bilancia è quadrata al Cancro e Capricorno, opposta all' Ariete; in trigono a Gemelli ed Acquario, sestile a Leone e Sagittario.