Oggi è il:
Emporio Culturale
Il blog culturale di Amj e Clio
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Astrologia

Le simpatie astrologiche (parte prima)

di Clio

(17/04/2023)

una superluna rossa

I Pianeti nella mitologia greca.
Nei miti del mondo classico i Pianeti corrispondono a divinità dell'Olimpo: il divino Ermes (il Mercurius romano, Mercurio) messaggero degli dei; la greca Afrodite (la romana dea Venus, Venere) dea della bellezza; Ares dio della guerra (il dio Mars dei Romani, Marte); Zeus dio del cielo luminoso e padre degli dei e degli uomini (Iuppiter, Iupiter, Iovis per l' antica Roma, Giove); l' antichissimo dio Crono il più giovane tra i Titani (Saturnus romano legato alle feste dei Saturnalia, Saturno); Ūrānòs o Ouranòs (il Cielo) divinità primordiale, personificazione del Cielo in quanto elemento fecondo (dio romano Uranus, Urano); Posidone o Poseidone divinità del mare e di tutte le acque, ma anche dei terremoti (Neptūnus romano onorato con le festività delle Neptunalia, Nettuno); Ade o Plutone, dio dell’Oltretomba e fratello di Zeus (antica divinità romana del mondo sotterraneo Dite). Questi dei antichi hanno dato i nomi a Pianeti già conosciuti nel mondo classico (Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno), in quanto visibili ad occhio nudo, o scoperti durante il XIX° e XX° secolo (Urano, Nettuno, Plutone). E sono stati collegati in Astrologia ad uno o più Segni dello Zodiaco, che da esso e dai miti che lo concernono trae le proprie caratteristiche. Il termine Astrologia deriva dalla parola greca astrologhía, cioè discorso sugli astri; usato anticamente come sinonimo di Astronomia, in seguito connesso ad altro termine, come recita l'Enciclopedia Treccani: “per designare l'astrologia propriamente detta si ricorse, nel tardo Medioevo e nel Rinascimento, alla qualifica di giudiziaria, in quanto indagine sui ‘giudizi’ pronunciati dagli astri intorno alle cose terrene”.

il pianeta mercurio il pianeta venere il pianeta marte il nostro sole
MercurioVenereMarteSole

Pianeti e Segni astrologici.
Il pianeta legato al 1o segno zodiacale, l'Ariete, è Marte, per cui tale segno è volitivo, forte e bellicoso. Al 2o segno astrologico, il Toro, corrisponde il pianeta Venere, che regala pacatezza, bellezza e bonarietà. Il 3o segno dello Zodiaco, i Gemelli, è collegato al pianeta Mercurio, e rappresenta la comunicabilità e la ragione. Nel 4o segno astrologico, il Cancro, la corrispondenza è con la Luna ed il satellite dona sensibilità e memoria. Il Sole è il protagonista del 5o segno zodiacale, il Leone, segno forte, deciso e creativo. Mercurio risulta di nuovo correlato ad un segno astrologico il 6o, la Vergine, ma in questo caso regala riflessività e discernimento. Il 7o segno dello Zodiaco, la Bilancia, è influenzato dal pianeta Venere, che lo rende pieno di eleganza ed amor proprio. All' 8o segno, lo Scorpione, è correlato il pianeta Marte, ma in questo caso insieme a Plutone, ciò determina la capacità di rigenerazione. Il pianeta Giove influenza il 9o segno astrologico, il Sagittario, rendendolo ottimista e saggio. Al 10o segno , il Capricorno, corrisponde il pianeta Saturno, perciò il segno risulta razionale, severo, con senso del dovere ed autorità. Nell' 11o segno, l' Acquario, l'influsso del pianeta Urano regala dinamismo insieme ad innovazione e cambiamento. Il 12o segno, i Pesci, è legato al pianeta Nettuno risultando intuitivo e spirituale.

il pianeta giove il pianeta saturno il pianeta urano il pianeta nettuno
GioveSaturnoUranoNettuno

Affinità tra Segni zodiacali.
Ogni Segno dimostra rapporti di simpatia, antipatia od indifferenza verso gli altri segni e ciò è dovuto alla presenza o meno di affinità legate agli aspetti formati tra loro. L' Ariete si trova in quadratura (un aspetto di separazione di 90°considerato, in genere, negativo, un rapporto di forza e scontro) con il Cancro ed il Capricorno e ciò può ingenerare ostacoli e difficoltà; è opposto (aspetto di separazione tra i due segni di 180° determinante contrapposizione) alla Bilancia e ciò può significare una forte instabilità. Ha rapporti di trigono (aspetto di 120° considerato benefico) con Leone e Sagittario e ciò concorre a creare armonia. Con Gemelli ed Acquario forma sestili (aspetto di 60° considerato come buono) donando ottimismo. Il Toro è in quadratura con il Leone e l' Acquario ed opposto allo Scorpione; mentre risulta trigono a Vergine e Capricorno e sestile a Cancro e Pesci. Il Gemelli si trova quadrato a Vergine e Pesci ed in opposizione a Sagittario; è trigono a Bilancia ed Acquario e sestile a Leone e Ariete. Il Cancro è quadrato ad Ariete e Bilancia, opposto al Capricorno; trigono a Scorpione e Pesci e sestile a Toro e Vergine. Il Leone forma una quadratura con Toro e Scorpione e risulta opposto all' Acquario; trigono ad Ariete e Sagittario e sestile a Gemelli e Bilancia. La Vergine è quadrata a Gemelli e Sagittario ed opposta ai Pesci; in trigono a Toro e Capricorno, sestile a Cancro e Scorpione. La Bilancia è quadrata al Cancro e Capricorno, opposta all' Ariete; in trigono a Gemelli ed Acquario, sestile a Leone e Sagittario.